Campioni Nazionali Ingegneri calcio a 7 over40

CATANIA. Nell’incantevole scenario della città di Catania si è svolta l’attesissima XXX edizione dei Campionati Italiani di Calcio Ingegneri, un evento che ha visto le squadre provenienti da diverse parti d’Italia sfidarsi per il titolo nazionale. Tra le formazioni partecipanti, è stata la squadra del Brescia a emergere come la grande vincitrice, dimostrando una prestazione straordinaria e portando a casa il titolo di campioni d’Italia.

Dal 2005 la corazzata bresciana ci ha provato, ci ha sempre creduto ed alla fine grazie alla perseveranza di alcuni e la voglia di molti Brescia diventa campione d’Italia del calcio a 7 over40 al torneo Nazionale degli Ingegneri d’Italia!!!!

Il supporto dell’attuale Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia, la collaborazione tra amici professionisti che ci credono dal 2005 e la voglia di raggiungere un successo così prestigioso sono stati tutti ingredienti fondamentali per il raggiungimento di questo bellissimo obiettivo.

La vittoria è di tutti, da coloro i quali durante il cammino si sono persi per svariati motivi a quelli che ci sono stati, da quelli che non sono riusciti a venire all’ultimo secondo anche se con il biglietto già in tasca agli sponsor, da chi ha organizzato a chi logisticamente ha supportato il tutto ed a chi era presente a giugno ma per infortuni o impegni pregressi non ha potuto esserci a settembre.

Ma la vittoria è anche e soprattutto da chi dal 2005 non ha mai mollato, ci ha sempre creduto e dopo 18 anni è qui a festeggiare dedicando un ricordo a chi ora non c’è più.

La squadra Inge di Brescia è ben conosciuta, e diciamolo temuta, da tutti gli ordini d’Italia, per l’alto tasso tecnico ma principalmente per il gruppo fortissimo che la contraddistingue.

Prima squadra che dal 2005 – grazie al gruppo storico dei rugbisti – ininterrottamente sia in caso di vittoria che di sconfitta offre un terzo tempo speciale a tutti, bere e mangiare per condividere e scherzare su quanto appena successo in campo.

Dopo aver brillantemente superato la fase eliminatoria a giugno 2023 la corrazzata bresciana si è presentata a Catania conscia dei propri mezzi.

Si parte con la sfida dei quarti vinta brillantemente con Arezzo per 7 a 1 ed il giorno successivo si gioca la semifinale con i padroni di casa.

La compagine bresciana si accorge subito di aver di fronte un fortissimo avversario ma in poco tempo si porta avanti per 2 a 0.

Quando tutto sembra finito Catania riapre meritatamente la gara con il 2 pari ma ad un minuto dalla fine Brescia la chiude con un gran gol dal limite che si infila nell’angolo basso della porta avversaria e qui si vola in finale con il Bari.

La finale è a senso unico dominata dal Brescia su un ottimo, ma stanchissimo, avversario ed il Brescia meritatamente vince 6 a 1.

Finisce la gara e inizia la festa, capitanata proprio per assurdo proprio dai giocatori del Bari che riconosco il valore degli avversari e condividono con loro la vittoria, basti pensare che la compagine bresciana in sole 6 gare ha scritto sul tabellone finale una differenza reti di +31.

Questo è il calcio vero, quello che piace a tutti e quello che anche a più di quarant’anni fa fare sacrifici a tanti per condividere momenti che resteranno indelebili nella mente di chi li ha vissuti.

E’ tutto vero dopo 18 anni il sogno è realtà ed ora spazio ai festeggiamenti ed oltre alla coppa come vincitore a Brescia viene assegnato anche il trofeo per i capocannoniere del torneo ad Ivan Taglietti fresco, si fa per dire, convocato anche nella squadra nazionale degli ingegneri d’Italia.

Nessun nome dei giocatori compare in questi racconti perché la squadra Inge di Brescia siamo tutti noi, non chi segna non chi salva le partite non chi para non chi organizza non chi coordina ma chi partecipa e tifa per gli ingegneri bresciani.

Un ringraziamento particolare va fatto a tutti gli sponsor ed all’Ordine stesso che ci hanno permesso di scrivere questa pagina importante per gli ingegneri di Brescia.

Un plauso particolare va fatta a Giuseppe Pola che si è immolato per la causa a giugno e non ha potuto partecipare alla fase finale di settembre per la rimozione del menisco operato in luglio.

Ed infine noi perché senza noi tutto questo non sarebbe possibile, senza il gruppo di amici che siamo, senza le nostre mogli che accettano tutto questo, senza la passione di ognuno di noi non avremmo mai vinto.

Un grazie anche ai nostri compagni che per mille ragioni non sono riusciti ad unirsi ma ci sarà sempre una nuova occasione perché qui non si molla nulla… MAI!!!!

Ultimo e non per ordine di importanza un ringraziamento agli organizzatori della manifestazione di Catania!!!

Ora siamo certi che il gruppo sarà già al lavoro per programmare un evento per festeggiare questo indimenticabile traguardo.

 

 

Comments are closed.